Sabato 30 e domenica 31 maggio

Orari: Sabato 14,00-18,00  |  Domenica 9,00-13,00
______________________________________________
Il seminario si effettuerà con un minimo di 12 iscritti
Iscrizioni entro il 10 maggio 2020:
Blanca +39 331 3343847 e Grazia Ugazzi +39-349.1441783

 

La figura del maestro (guru) è assolutamente centrale nelle tradizioni dell'India. In mancanza di istituzioni, il guru è da sempre la guida autorevole, nonché il punto di riferimento di ogni "tradizione" (sampradāya) in grado di rivelare l'Assoluto (brahman) e condurre alla liberazione (mokṣa).
Diego Manzi, facendo riferimento a due testi fondamentali tratti dalla letteratura sanscrita di taglio advaita, metterà in luce gli aspetti fondamentali di questo tema.
Tali testi sono lo stotra gurvaṣṭakam dedicato alla figura del maestro e lo stotra nirvāṇaṣaṭkam dedicata alla natura più profonda dell’essere umano, eccelse opere attribuite a Śaṅkarācārya.

Scarica locandina

Diego Manzi
Nato nel 1984 a Firenze, è scrittore e docente di filosofia indiana e lingua sanscrita.
Da una decina di anni intraprende frequenti viaggi in India, ove studia, aggiorna ed affina costantemente lo studio della lingua sanscrita dello yoga e delle filosofie dell'India, presso la Madra Sanskrit College.
Recentemente i suoi interessi sono indirizzati prevalentemente all'approfondimento di argomenti quali la grammatica sanscrita, la mitologia indiana, il tantrismo e la fisiologia sottile.
In particolare, da 5 anni, tiene regolarmente corsi base ed avanzati di lingua sanscrita e filosofia indiana in tutta Italia.
È Direttore Scientifico del Dipartimento di Sanscrito e Filosofie dell'India Vidyālaya del CSNC GrecoLatinoVivo.